Attività

Le attività di A.I.D.A.

Sportelli

La finalità dello Sportello d’Ascolto è di fare un primo intervento sulle persone sofferenti di patologie alimentari, intercettando precocemente la loro domanda di aiuto e iniziare in questo modo a fronteggiare le difficoltà inerenti alla malattia.
La modalità d’ingresso permette a chi lo richieda di fornire un sostegno nei momenti di crisi famigliare e un primo riferimento-orientamento.
Lo Sportello d’ascolto è uno spazio dedicato a chi abbia bisogno di un intervento, orientativo o terapeutico dai 12 anni in su, senza limite di età superiore e ai loro famigliari.
L’obbiettivo degli incontri all’interno dello Sportello di Ascolto è di costituire un lavoro preliminare a quello terapeutico attraverso le fasi dell’analisi della domanda, orientamento e accompagnamento alle attività di terapia individuale o di gruppo.

Psicoterapia individuale

I psicoterapeuti che operano all’interno dell’Associazione offrono le loro prestazioni in convenzione con l’Associazione AIDA in diversi centri di Roma.
Per accedere al servizio, puoi chiedere un primo appuntamento chiamando al numero AIDA 331 1631699

Gruppo psico corporeo

Il gruppo psico-corporeo è un percorso di percezione e trasformazione dell'immagine corporea attraverso la consapevolezza dei blocchi somatici nelle loro componenti emozionali e energetiche. Si sperimenteranno le tecniche più importanti per entrare in contatto con il proprio disagio psicologico, che è anche emotivo e corporeo, per sentirne il senso e la funzione nell'equilibrio di vita attuale. In particolare, si lavorerà sui sette livelli psicosomatici individuati da Wilhelm Reich, fondatore delle psicoterapie corporee. Dalle tensioni del corpo si percepiscono i blocchi fisici e si diventa consapevoli delle emozioni antiche che hanno generato l'arresto della propria vitalità. Tramite l'espressione delle emozioni si ritorna in contatto con la pulsazione vitale del nostro organismo e con il piacere e la gioia. Questa esperienza ci apre, infine, ai livelli più profondi della nostra esistenza. Nel lavoro di gruppo saranno evidenziate le strutture caratteriali di ciascun partecipante e saranno impiegate tecniche di meditazione integrale, per una consapevolezza più profonda del Sé. Il gruppo psico- corporeo condotto dalla Dr.ssa Luisa Barbato ha una cadenza settimanale e funziona preso la Roma D. È possibile accedere a questo tipo di percorso terapeutico attraverso lo portello d’Ascolto, previo colloquio dell’interessato con uno psicoterapeuta dell'Equipe.