Le cause

Infanzia e adolescenza

Negli snodi decisivi della vita di ognuno, soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza, dobbiamo considerare una doppia impasse che si presenta tante volte come una difficoltà e altre addirittura come impossibilità, e riguarda la costituzione di un’immagine di sé e la soggettivazione della propria esperienza del corpo. Tale premessa è presente in ogni disturbo alimentare in diversi modi.

Le determinanti e le dinamiche che danno senso e spiegano questa base che si trova all’origine del sintomo non sono che da ricercare nella sensibilità e nella vita particolare di ciascuno. Senz’altro possiamo dire che in ogni disturbo alimentare è riscontrabile un’esperienza dell’immagine di sé particolarmente frammentata o eccessivamente rigida, e un’esperienza della dimensione sessuale e pulsionale del corpo sostanzialmente congelata o radicalmente sregolata.

Questo ad indicare come la propria esperienza soggettiva e i legami fondamentali della propria vita non abbiamo permesso una risposta “sufficientemente buona” alle due questioni centrali nella formazione di ogni individuo.