Siamo un gruppo di genitori, pazienti, ex pazienti ed esperti del settore (psichiatri, psicologi e nutrizionisti) con un obiettivo comune: lavorare insieme per prevenire, curare e studiare i disturbi del comportamento alimentare.
In particolare, i nostri esperti sono specializzati nei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), “sintomi” di un disagio complesso che coinvolge fattori individuali (psicologici e corporei), familiari, sociali e culturali.
Perchè nasce la nostra associazione
Milioni di persone in Italia soffrono di disturbi alimentari e ogni anno muoiono circa 3.000 ragazzi e ragazze per cause direttamente o indirettamente legate ai Disturbi Alimentari.
L’AIDA nasce nel 2008 a Roma, come associazione indipendente, autonoma e senza fini di lucro, per affiancare le strutture pubbliche, che, a fronte del dilagare negli ultimi anni dei disturbi del comportamento alimentare, non sempre riescono a garantire cure accessibili ed efficaci.
AIDA fa parte di Consult@noi Associazione Nazionale Disturbi del Comportamento Alimentare.
Come ci sosteniamo
Puoi sostenere la nostra associazione in diversi modi:
- diventando socio
- facendo una donazione
- donando il 5×1000
Quest’ultimo, in particolare, è un gesto semplice ma importante e che non costa nulla. Infatti, il 5×1000 è una quota percentuale dell’IRPEF che, quando si fa la dichiarazione dei redditi, può essere destinata alle associazioni di volontariato, di ricerca o socialmente utili, come la nostra. Per donare ad AIDA il 5X1000 scrivi il codice fiscale 97518810581 nell’apposita casella.
Le nostre collaborazioni
Collaboriamo con gli ospedali romani che hanno reparti dedicati ai DCA e con le strutture del centro Italia che ospitano pazienti con disturbi alimentari, in modo da garantire la possibilità di ricoveri mirati e la continuità delle cure.
La nostra organizzazione
L’Assemblea degli Associati
L’ammissione a socio è soggetta alle seguenti norme:
il candidato deve presentare la domanda al Consiglio Direttivo, il quale deve pronunciarsi entro 60 (sessanta) giorni se vorrà respingere la candidatura, altrimenti decorsi i 60 (sessanta) giorni la candidatura si considera accettata, e dichiarare di attenersi al presente Statuto ed alle deliberazioni degli organi direttivi.
L’ammissione a socio è altresì subordinata al pagamento della quota di iscrizione.
(ex. art. 9 – Statuto dell’Associazione)
Il Comitato Direttivo
Il nostro Comitato Direttivo è composto da:
- Presidente: Gennaro Cioffi
- Vicepresidente: Caterina Gioeli
- Tesoriere: Blanca Sofia Bresani
- Segretaria: Carla Antonucci