Cosa significa Binge Eating?
Binge Eating Disorder (BED) è traducibile in italiano con la definizione Disturbo da Alimentazione Incontrollata Si tratta di un Disturbo alimentare che consistente in un consumo compulsivo, vorace, disordinato, e, spesso, furtivo, di grandi quantità di cibo in un tempo relativamente breve. È accompagnato dalla sensazione di perdere il controllo su cosa e quanto si sta mangiando. Questi episodi possono essere seguiti da senso di colpa, disagio e vergogna. La vergogna e il senso di colpa a loro volta spingono a mangiare di nascosto o da soli.
Come si manifesta il Disturbo da Alimentazione Incontrollata?
Il sintomo ha due caratteristiche distintive: la prima è oggettiva, quantitativa, ed è l’eccesso di cibo, la seconda è soggettiva, qualitativa ed è la sensazione di perdita del controllo, la compulsione.
Il sintomo di Binge Eating si può presentare in tutto l’arco delle sindromi che compongono la categoria delle patologie alimentari ed è indipendente dal peso corporeo. È presente nell’anoressia nervosa, nella bulimia nervosa, in alcune sindromi parziali in cui la persona ha un peso normale o nei vari gradi di sovrappeso e di obesità.
L’insorgenza del disturbo da abbuffata compulsiva avviene tipicamente nella tarda adolescenza o all’inizio della terza decade, spesso dopo una significativa perdita di peso ottenuta attraverso una dieta fortemente restrittiva.
In che cosa consiste questo Disturbo Alimentare?
Negli episodi di Bing Eating il cibo viene ingerito molto rapidamente, in grandi quantità e indipendentemente dallo stimolo della fame; l’abbuffata, di regola, avviene in solitudine a causa dell’imbarazzo che tale comportamento provoca e il cibo viene ingerito fino a raggiungere la sensazione di pienezza. I cibi consumati sono preferibilmente dolci e carboidrati ad alto contenuto calorico. Il disturbo non include le condotte compensatorie tipiche della bulimia, per questo è più frequentemente associato a diversi livelli di sovrappeso e/o obesità.
Quali sono le cause e i sintomi del Bing Eating?
A volte, ci sono casi in cui la perdita di controllo sul cibo è scatenata da pensieri o situazioni che producono alterazioni emotive, come depressione o ansia; come spesso accade anche in altri tipi di disturbi del comportamento alimentare spesso la causa è da cercare nella difficoltà dei rapporti interpersonali e familiari. Queste sono solo alcune delle cause, bisogna sempre tenere presente che ogni paziente è a sè, l’emotività è sicuramente un fattore scatenante.
Il sintomo preponderante e più evidente è la crisi di bing eating che sul piano psicologico si può associare a:
- senso di colpa
- bassa autostima
- abbassamento dell’umore
- immagine negativa del proprio corpo
- rabbia
- depressione
- isolamento
Come capire che si soffre di soffre di Bing Eating Disorder (Bed)?
Quando l’assunzione del cibo avviene in modo compulsivo, con la sensazione di perdere il controllo e con un tardivo senso di colpa. Il peso corporeo tende ad aumentare, spesso con andamento fluttuante, e il soggetto manifesta una eccessiva preoccupazione per il peso e la forma del proprio corpo.
La diagnosi è compito di centri specialistici per DCA o obesità, a cui è opportuno rivolgersi per un corretto inquadramento diagnostico e per un approccio terapeutico mirato. Per altre informazioni e/o chiarimenti puoi rivolgerti ad AIDA, siamo pronti ad ascoltarti e a rispondere alle tue domande.
Come affrontare il disturbo
Focalizzandosi esclusivamente sulla perdita di peso si rischia di innescare un circolo vizioso controproducente. Infatti la dieta, soprattutto se rigida, aumenta la fame e tende a scatenare le abbuffate, in un’alternanza deleteria di calo ponderale e recupero del peso che nel tempo aggrava progressivamente la condizione di obesità. Questo è ancora più frequente nei pazienti con Disturbo da Alimentazione Incontrollata, che hanno maggiore difficoltà nell’aderire alle diete e maggiore facilità alle ricadute.
È importante affidarsi a un team multidisciplinare di specialisti integrati tra loro per il trattamento del Bing Eating. In AIDA potrai trovare le figure necessarie:
- psicologi
- psichiatri
- nutrizionisti