Giornata mondiale sui disturbi del comportamento alimentare (World Eating Disorders Action Day)

eating_day

Il 2 giugno 2021 è in programma la sesta Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari (World Eating Disorders Action Day), organizzata per dare la possibilità di conoscere a fondo questi disturbi che spesso si trasformano in patologie di difficile cura. Parlarne, sensibilizzando le persone, significa mettere in campo azioni preventive, conoscere i sintomi di queste problematiche, significa fermarle prima che diventino un problema. La giornata viene promossa anche per aiutare medici, psichiatri, psicologi, nutrizionisti, ricercatori accademici, studenti ed esperti a connettersi e collaborare, tenendosi aggiornati sui recenti sviluppi nella ricerca di tali disturbi.

In Italia, essendo il 2 giugno festa nazionale, la ricorrenza di questa giornata viene spesso anticipata o posticipata; quest’anno verrà celebrata il 3 giugno.

A Roma è prevista in particolare l’iniziativa

Panchina Lilla a Colautti

per ricordare come questi disturbi sono in forte aumento, crescendo in modo esponenziale nel numero e con esordi sempre più precoci. Questo tempo di Covid ha accentuato purtroppo ancor più il fenomeno.

Una forma di vita

14 novembre 2017

Dottoressa Barbara Aramini – socia A.I.D.A.

Una forma di vita, romanzo figlio della mente brillante di una famosa scrittrice contemporanea, Amélie Nothomb, prende corpo attraverso uno scambio epistolare tra la scrittrice e un soldato americano in guerra in Iraq, Melvin Mapple; Melvin le parla della sua condizione straziante di soldato che combatte gli orrori che la guerra gli mostra e gli impone, orrori che egli stesso perpetra verso l’altro nemico. Melvin combatte il reale insopportabile del conflitto armato, mangiando senza sosta e rendendo il proprio corpo una massa informe di grasso: massa giudicata e derisa.

Leggi tutto “Una forma di vita”